Formazioni Cameristiche FontanaMIX
FontanaMIX Ensemble
Trio violino, violoncello e pianoforte
Valentino Corvino
violino
Sebastiano Severi
violoncello
Stefano Malferrari
pianoforte
Trio violino, clarinetto e pianoforte
Valentino Corvino
violino
Marco Ignoti
clarinetto
Stefano Malferrari
pianoforte
Quartetto con pianoforte
Marco Ignoti
clarinetto
Valentino Corvino
violino
Sebastiano Severi
violoncello
Stefano Malferrari
pianoforte
FontanaMIX Ensemble
formazioni cameristiche
Le Formazioni Cameristiche FontanaMIX nascono dalla decennale collaborazione artistica di quattro musicisti all’interno dell’omonimo ensemble di musica contemporanea e nella costante attività di registrazioni, concerti e master che FontanaMIX tiene regolarmente in Italia e all’estero.
Il quotidiano lavoro, all’interno dell’ensemble, la condivisione di comuni idee estetiche e musicali, oltre alla solida amicizia creatasi nel tempo, ha trovato il suo naturale complemento nella formazione di questi due trii e del quartetto con pianoforte.
Le quattro differenti proposte, qui di seguito presentate, rappresentano un piccolo esempio degli interessi estetici dell’ensemble stesso.
I tre programmi per trio con pianoforte illustrano alcuni aspetti di quel percorso cameristico che a partire dalla seconda metà dell’ottocento e per tutto il secolo scorso ha rappresentato l’evoluzione estetica del processo creativo nella musica d’arte.
Incentrato invece sul capolavoro del compositore francese Olivier Messiaen, il programma per quartetto con pianoforte, rappresenta uno dei momenti cardine della creazione musicale del secolo scorso: la scrittura, che utilizza un linguaggio nuovo e per l’epoca inaudito, esprime il travaglio personale del compositore stesso in uno dei momenti più drammatici di tutta la storia dell’umanità.
Tutti i programma qui proposti potranno essere preceduti, se desiderato, da una breve introduzione illustrativa esposta da parte dei musicisti.
Programma n.1a
Trio violino, violoncello e pianoforte
J.Brahms
Trio in do minore op. 101
W.Rihm
Fremde Szenen III (su materiali musicali da Schumann)
M.Ravel
Trio per violino violoncello e pianoforte
Programma n.1b
Trio violino, violoncello e pianoforte
W. Rihm (1952)
Fremde Szene III (1982/84) (su materiali musicali da Schumann)
V. Guastella (1979)
Une vague peut en cacher en autre (2016) (su reminiscenze da Ravel)
C. Gentilini (1974)
The Airy Violin (2015) (su reminiscenze da Bach)
S. Sciarrino (1947)
Melencolia I (1980/82)
M. Ravel (1875-1937)
Trio (1914)
Programma n.2
Trio violino, clarinetto e pianoforte
A.Kachaturian
Trio per violino clarinetto e pianoforte
I.Stravinskij
Histoire du soldat (versione dell’autore per violino, clarinetto e pianoforte)
A.Berg
Konzertsatz per violino clarinetto e pianoforte
B.Bartòk
Contrasts per violino clarinetto e pianoforte
Programma n.3
Quartetto con pianoforte
AA.VV.
Klezmer Tunes (eleborazioni di Daniel Galay e Valentino Corvino)
O.Messiaen
Quatour pour le fin du temps
VALENTINO CORVINO violino
Si è diplomato in Violino e Viola a pieni voti presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, ed in Musica Elettronica col massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna. È diplomato in Direzione d’Orchestra con la menzione d’onore del Diploma Master presso l’Accademia Pianistica di Imola. È laureato in Discipline della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.
Si è esibito come violinista e violista in tutto il mondo da solista e come membro di importanti ensemble europei e dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
E’ primo violino del FontanaMix Ensemble, uno dei principali ensemble italiani di musica contemporanea. Fa parte dell’ Arkè String Quartet, che dal 2006 ad oggi si è esibito in tutto il mondo ed ha pubblicato i cd Acquario (2004) con Stefano Bollani e Gabriele Mirabassi, ed Arkeology con Trilok Gurtu (2007). Ha creato C_project, gruppo di musica elettronica e musica acustica con supporto di live-electronics, e la VU_Orchestra.
Ha composto (ed eseguito) le musiche di produzioni teatrali, discografiche e cinematografiche di grande successo con artisti, intellettuali e scienziati come M. Hack, V. Sgarbi, M. Travaglio, C. Augias, M. Ovadia, I. Ferrari, E. Fantastichini, M. Baliani, V. Lodovini, F. Battiato, L. Dalla, A. Ruggiero, P. Odifreddi, F. Rampini, G. Castaldo, E. Assante, che sommano circa 600 repliche in tutta Italia e sono state pubblicate in libri e dvd. Ha composto la colonna sonora del docu-film E’ stato morto un ragazzo di Filippo Vendemmiati (“David di Donatello” 2011 come miglior “Documentario di lungometraggio”) e del film Nomi e Cognomi, con E. Lo Verso e M.G. Cucinotta (2015).
Ha diretto diverse orchestre in Italia ed in Spagna, tra cui l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra da Camera di Imola, l’Orquesta Chamartin di Madrid, l’Orchestra del Teatro Lirico di Volterra e l’Orchestra Città di Fondi. In ambito pop ha diretto la tournèe “Orchestra e Voce” di Francesco Renga nei principali teatri italiani. Ha diretto gli artisti Ben Harper, Jovanotti e Francesco Renga al Festival della Canzone italiana di Sanremo.
Ha collaborato come solista, primo violino, arrangiatore e direttore d’orchestra con grandi artisti dei più disparati generi musicali come Josè Cura, Moni Ovadia, O. Semchuk, F. Guccini, Ben Harper, Jovanotti, L. Dalla, A. Ruggiero, Elio e le storie Tese, Morgan, S. Bersani, F. Renga, D. Silvestri, Trilok Gurtu, S. Bollani, E. Pieranunzi, G. Mirabassi, R. Marcotulli, Diodato, Il Volo, Erica Mou, Aba etc., con i quali ha inciso dischi, tenuto concerti ed ha preso parte a trasmissioni televisive.
Tiene seminari e conferenze su vari aspetti dell’elettroacustica, della comunicazione musicale e della creazione multimediale. Si occupa di relazione tra i linguaggi artistici e tiene corsi e seminari sulla “sinestesia”. E’ docente di “Sinestesia: parola e suono” presso la Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”. Insegna Violino presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina.
SEBASTIANO SEVERI violoncello
Nato a Cesena nel 1975, ha intrapreso gli studi musicali all’età di sette anni con il Maestro Leonello Godoli.
Grazie ad una borsa di studio ha studiato nel Collegio del Mondo Unito dell’Atlantico dal 1992 al 1994, dove ha proseguito gli studi liceali e musicali sotto la guida della violoncellista Sharon McKinley, avvicinandosi anche alla prassi esecutiva antica con la violinista rinascimentale Katherine Mackintosh e gli Eighteen Century Players.
Nel 1995 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso “Dino Caravita”.
Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Violoncellista alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, diventandone Accademico, e nel 1998 si è diplomato sotto la guida del Maestro Rocco Filippini presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Si è poi perfezionato con M. Brunello, R. Filippini, M. Scano, e per la musica da camera con Pier Narciso Masi, Krista Butzberger, Trio di Milano e Lucy Van Dall.
Nel 2013 ha conseguito il Diploma di II livello in Violoncello Barocco al Conservatorio di Cesena col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore.
Ha ricoperto il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Internazionale d’Italia, la Bombay Chamber Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Algeri, L’Orchestra Pro-Musica di Pistoia, che lo hanno visto esibirsi in Francia, Germania, Spagna, Cina, Malesia, Tailandia, Corea, Egitto, Algeria, Grecia e India, nonché in prestigiose sale italiane, sotto le bacchette di R. Muti, S. Accardo, P. Olmi, D. Renzetti, L. Koenigs, G. Gelmetti, T. Severini, J. Kovacev, F. Rossi, Bundit Ungransee, D. Fasolis, Lu Jia, D.Giorgi, M. Quarta, L. Maazel, D.Krylov, .
Ha eseguito registrazioni per la “Radio Suisse Romande”, la BBC gallese, Tactus, Decca, Sony BMG, Glossa, Phoenix Classics.
Si esibisce in duo chitarra e violoncello, violoncello e violino, in Trio con pianoforte, ed in numerosi complessi da camera con particolare attenzione alla musica barocca e del Novecento, con i quali ha preso parte ad importanti festivals come “Festival Angelica” di Bologna, “Bologna Città della Cultura 2000″, “Festival Nuova Consonanza” di Roma, Forum Neues Musiktheater di Stoccarda, Sagra Musicale Malatestiana, Biennale Musica di Venezia 2009.
Membro del quintetto d’archi Nu Ork, nel 2005 si e’ esibito in numerosi anfiteatri greci e romani d’Italia fra i quali quelli di Pompei e Verona al fianco di Lucio Dalla.
Attualmente ricopre il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, nell’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, nell’Orchestra Internazionale d’Italia.
Col violoncello barocco collabora con Diego Fasolis e i Barocchisti di Lugano, Matteo Messori e la Cappella Augustana, Federico Ferri e L’Accademia degli Astrusi, Carlo Ipata e gli Auser Musici, Enrico Casazza e La Magnifica Comunità, esibendosi nei più importanti festivals europei di musica antica.
Dal 2007 è membro dell’Ensemble FontanaMix di Bologna.
Dal 2013 al 2016 ha insegnato violoncello presso il Liceo Musicale Statale di Forlì.
Attualmente insegna violoncello all’Istituto di Cultura Musicale “Arcangelo Corelli”
di Cesena. Suona: violoncello italiano di Anonimo prima metà del ‘700, violoncello Custode Marcucci anno 1897.
MARCO IGNOTI clarinetto
Si diploma nel 1997 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Cesare Salati presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma.
Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello sotto la guida di Corrado Giuffredi con il massimo dei voti e la lode, con una tesi intitolata “Time and Motion Study I, ergonomia utopica” ed eseguendo brani per clarinetto e clarinetto basso solo, fra cui Time and Motion Study I di Brian Ferneyhough.
Nello stesso anno ottiene il terzo premio al concorso internazionale di esecuzione per clarinetto Valentino Bucchi.
È tra i membri fondatori del Trio Klee e del Farben Ensemble, con i quali ottiene importanti riconoscimenti in concorsi e festival nazionali e internazionali (Damasco, Graz, Salonicco, Genova e Anversa).
Dal 2006 è clarinettista del FontanaMIX Ensemble di Bologna con il quale partecipa a importanti rassegne di musica contemporanea collaborando con compositori del panorama italiano e internazionale e con l’ensemble AccrocheNote di Strasburgo.
Con l’Ensemble FontanaMIX ha suonato presso il Teatro Comunale di Bologna, la Biennale di Venezia, il Teatro Politeama di Palermo, l’Auditorium Zo di Catania, la Hall des Chars e la Cité de la musique et de la danse di Strasburgo, nonché presso il Teatro Massimo di Palermo nell’ambito del Festival Nuove Musiche 2014.
Ha partecipato al 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia nell’ambito della prima esecuzione assoluta dell’opera da camera Katër i Radës (Il naufragio) di Admir Shkurtaj (libretto di Alessandro Leogrande e regia di Salvatore Tramacere) sotto la direzione di Pasquale Corrado e in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. L’Opera da camera è stata presentata anche al Festival Tirana Open e incisa per l’etichetta AnimaMundi.
Ha collaborato inoltre con l’Arsenale Ensemble in occasione di Composit 2013 e del Don Quixote, eseguito presso il Teatro Comunale Mario del Monaco; con l’Ensemble Risognanze in occasione del Tiroler Festspiele di Erl; il Nextime Ensemble nell’ambito di Ravenna Festival 2013 (Omaggio a Berio).
Ha partecipato in qualità di esecutore a workshop di musica contemporanea quali L’urlo della terra di Moa-project e Composit di Rieti (2013 e 2014).
In qualità di clarinettista effettua collaborazioni con orchestre quali: “ORER A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra dell’Opera di Parma con le quali partecipa a produzioni quali Tosca, Falstaff, La Forza del destino.
Dal 2009 al 2011 ha suonato nel musical La Bella e la Bestia prodotto da Stage Entertainment presso il Teatro Nazionale di Milano e il Teatro Brancaccio di Roma.
A settembre 2015 ha partecipato in qualità di esecutore al 5th European Clarinet Festival di Gent, Belgio.
Da molti anni si dedica all’esecuzione e all’approfondimento della musica contemporanea. È specializzato in clarinetto basso e suona anche clarinetto piccolo e clarinetto contrabbasso.
STEFANO MALFERRARI pianoforte
Ha studiato al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna con Franco Agostini e si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Franco Scala.
Si è poi perfezionato con i pianisti Jörg Demus e Gyorgy Sandor.
Classificatosi tra i vincitori di alcuni concorsi internazionali (Enna, Senigallia), ha tenuto concerti sia in recital che come solista con orchestra (Orchestra Sinfonica della RadioTelevisione di Varsavia, Orchestra Sinfonica di Recife, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Accademia Bizantina), in formazioni da camera e in ensembles di musica contemporanea per importanti associazioni e prestigiose sale da concerto italiane: Sala Verdi di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna. Altri concerti in Europa (Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Croazia, Islanda, Norvegia, Inghilterra, Spagna), Centro-Sud America (Messico, Perù, Colombia, Brasile, Cile, Argentina, Ecuador) e Asia (Kazakstan, Thailandia). Ha partecipato a diversi festival internazionali: “Rossini Opera Festival” di Pesaro, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Maggio Musicale Fiorentino”, “MilanoMusica”, “Settembre Musica” di Torino, “Biennale Musica” di Venezia, “Festival Internazionale” di Bergen, Ravenna Festival.
Attivissimo nel repertorio cameristico e liederistico, ha tenuto concerti con vari musicisti: i flautisti Andrea Griminelli, Marco Coppi e Giorgio Zagnoni, il pianista Jörg Demus, il violinista Domenico Nordio, i soprani Dimitra Theodossiu, Irina Lungu e Lorna Windsor, il mezzosoprano Monica Bacelli. Ha formato per molti anni il Duo pianistico Malferrari-Mazzoli con il quale ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero.
Una particolare attenzione è stata dedicata al repertorio contemporaneo collaborando con il violinista Enzo Porta, la flautista Annamaria Morini e il pianista Mauro Castellano; in molte occasioni ha presentato opere in prima esecuzione assoluta collaborando attivamente con molti compositori tra i quali Adriano Guarnieri, Paolo Aralla, Cristina Landuzzi, Chiara Benati. Ha fatto parte di diversi ensembles di musica contemporanea: Octandre (Bologna), FontanaMIX (Bologna), European Music Project (Ulm) e Zephir Ensemble (Palermo).
Nell’ottobre 2008 è stato impegnato nella 1° esecuzione mondiale del “Concerto per l’Infanzia” per pianoforte, soprano e orchestra di Marco Biscarini, presso il Teatro Santa Isabel di Recife, con l’Orchestra Sinfonica di Recife diretta da Osman Gioia. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere e da network privati e ha all’attivo incisioni in CD per la NLM, NUOVA ERA, NUOVA CARISCH, AGENDA, TACTUS, VERMEER e EMAVINCI. Oltre alla docenza presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna, ha tenuto corsi e conferenze-concerto presso istituzioni musicali italiane ed estere. È inoltre curatore (insieme a Lorenzo Bianconi e Giorgio Pagannone) della collana editoriale “Chiavi d’ascolto” per i tipi di Albisani Editore. E’ stato chiamato in diverse occasioni in giuria in concorsi nazionali e internazionali di pianoforte e musica da camera; e ha collaborato come direttore o consulente artistico per associazioni culturali e musicali private e istituzionali. E’ stato tra i fondatori dell’Associazione Incontri col Maestro d’Imola (ora Accademia), e dell’Ensemble FontanaMIX.