Duo Faziani – Malferrari
Daniele Faziani saxofono
Stefano Malferrari pianoforte
Il duo Faziani-Malferrari comincia la propria collaborazione a partire dagli anni di studio presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna.
Acquisita un’esperienza sviluppata negli anni, in una attività svolta costantemente in qualità di concertisti e docenti di conservatorio, proseguono ora la loro collaborazione presentando, di volta in volta, programmi che uniscono al grande repertorio per saxofono e pianoforte, brani di particolare originalità, trascrizioni per saxofono da celebri repertori originiramente per altri strumenti e sovente lavori in prima esecuzione assoluta.
Questa scelta appare evidente nel programma 1 con brani originali della grande tradizione szxofonistica di Creston e Villa-Lobos uniti a trascrizioni di celeberrimi brani di Debussy e Mussorskji
Il programma 2 invece vuole rendere omaggio ad Adolphe Sax, il costruttore di strumenti a fiato che nel 1846 brevettò il saxofono.
Vengono quindi presentati brani utilizzando l’intera famiglia di saxofoni: soprano, contralto tenore e baritono.
E proprio con questo strumento, termina il concerto, con un brano scritto nel 2013 del compositore fiorentino Alessandro Magini, quale dimostrazione della perfetta sintonia del saxofono con il nuovo linguaggio contemporaneo della musica d’arte.
Il programma 3, spaziando da Bach a Glazunov, propone una delle più celebri sonate di Bach, in questo caso in una originalissima versione per saxofono soprano e pianoforte, unita a pagine originariamente vocali di Ravel che assumono con il sax un fascino di estrema forza evocatrice, un brano originale per saxofono solo dello stesso Faziani e per concludere il celeberrimo concerto di Glazunov (nella versione orchestrale trascritta per pianoforte dallo stesso autore).
Programma 1
P. Iturralde Suite Hellenique per sax soprano e pianoforte
C.Debussy Arabescqe n 1 per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano Daniele Faziani
Reverie per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano M.Wordtmann
Clair de lune per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano Daniele Faziani
H.Villa-Lobos Fantasia per sax soprano e pianoforte
M.Mussorgskji Il Vecchio Castello per sax contralto e pianoforte
P.Creston Sonata op.19 per sax contralto e pianoforte
Programma 2
C.Debussy Arabescque n 1 per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano Daniele Faziani
Reverie per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano M.Wordtmann
Clair de lune per pianoforte e sax soprano
trascrizione per sax soprano Daniele Faziani
E.Schulhoff Sonata per sax contralto e pianoforte
R.Schumann Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op.70
trascrizione per saxofono tenore e pianoforte di D. Faziani
A Magini Terriculum per saxofono baritono e pianoforte( 2013)
Programma 3
J.S.Bach Sonata in sol minore BWV 1020 per oboe e continuo
(trascrizione per saxofono soprano e pianoforte di John Harle)
M.Ravel 2 Mélodies hébraiques
(trascreizione per saxofono di D.Faziani)
Vocalise-étude en forme de Habanera
(trascrizione per saxofono di D.Faziani)
Valses nobles et sentimentales per pianoforte solo
D,Faziani In memory of a real sound per saxofono contralto solo
A Glazunov Concerto per saxofono e orchestra op.109
DANIELE FAZIANI comincia a 15 anni lo studio del saxofono, diplomandosi a pieni voti nel 1982 presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna.
Nello stesso periodo inizia una collaborare con il Teatro Comunale di Bologna in qualità di 1° saxofono per le produzioni lirico sinfoniche e parallelamente all’interno dell’Orchestra Filarmonica dello stesso teatro.
Dal 1996 è sax soprano e concertatore nel “Quartetto di saxofoni 900” col quale ha tenuto numerosissimi concerti in Italia.
Nel 2005 viene chiamato a collaborare in qualità di saxofono baritono e soprano con il gruppo “G.I.U.C.S.”, una formazione di sei musicisti che propone un repertorio interpretato con ironia di tutti gli stili musicali, dalla musica operistica al tango al jazz.
Svolge inoltre attività di compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra e di gruppi di fiati.
Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’orchestra di fiati “Simphonic Wind Band” del conservatorio “A. Boito” di Parma, una formazione di 50 elementi, con la quale è risultato vincitore di diversi concorsi internazionali..
Dal 2000 al 2010 ha diretto gli ensembles di saxofoni di Parma e la “New Saxophone Band”, effettuando concerti in Italia e all’estero.
Nel 1985 ha inciso per l’etichetta Bongiovanni di Bologna un L.P. con il “Quartetto italiano di Saxofoni” e nel 2000 i Dieci Etudes di Stefano Melloni per sax soprano, sax alto, sax tenore per la College Music.
Nel 2006 pubblica il C.D. “Il volo del sax” che interpreta interamente da solo: realizzato in forma di quartetto, con rispettivamente sax soprano, sax contralto, sax tenore e sax baritono, le composizioni sono state realizzate eseguendo le parti separatamente e sovraincidendo i quattro sax.
E’ stato docente di saxofono al Conservatorio di Rovigo, Brescia, Mantova, Parma e dal 2011 è titolare della stessa cattedra presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.
STEFANO MALFERRARI si è diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Franco Scala.
Si è poi perfezionato con i pianisti Jörg Demus e Gyorgy Sandor.
Classificatosi tra i vincitori di alcuni concorsi internazionali, ha tenuto concerti sia in recital che come solista con orchestra (Orchestra Sinfonica della RadioTelevisione di Varsavia, Orchestra Sinfonica di Recife, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Accademia Bizantina), in formazioni da camera e in ensembles di musica contemporanea per importanti associazioni e prestigiose sale da concerto italiane: Sala Verdi di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna.
Altri concerti in Europa (Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Croazia, Islanda, Norvegia, Inghilterra), Centro-Sud America (Messico, Perù, Colombia, Brasile, Cile, Argentina, Ecuador) e Asia (Thailandia).
Ha partecipato a diversi festival internazionali: “Rossini Opera Festival” di Pesaro, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Maggio Musicale Fiorentino”, “MilanoMusica”, “Settembre Musica” di Torino, “Biennale Musica” di Venezia, “Festival Internazionale” di Bergen.
Ha collaborato con vari musicisti: i flautisti Andrea Griminelli, Giorgio Zagnoni, il pianista Jörg Demus, il violinista Domenico Nordio, i soprani Dimitra Theodossiu, Irina Lungu e Lorna Windsor, il mezzosoprano Monica Bacelli.
Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da radio estere e da network privati e ha all’attivo incisioni in CD per la NLM, NUOVA ERA, NUOVA CARISCH, AGENDA e TACTUS.